Giò Pomodoro celebrato da Google

E’ Giò Pomodoro il protagonista del doodle di oggi.
Oggi infatti sono 81 anni dalla sua nascita (17 Novembre 1930), Giò è stato uno scultore fratello di Arnaldo Pomodoro, altro artista.

Nacque ad Orciano di Pesaro il 17 novembre 1930. Già a partire dal 1955, collaborando anche con il fratello maggiore Arnaldo e con artisti del calibro di Dorazio, Novelli, Turcato, Tancredi, Perilli e Fontana, presentò delle opere al Gruppo “Continuità”, che vedeva la partecipazione di critici come Guido Ballo, Giulio Carlo Argan, e Franco Russoli. Più tardi però si staccò da questi artisti e si diresse incontro a un pensiero di “rappresentazione razionale dei segni”.

Si è dedicato attivamente alla ricerca scultorea, partendo giovanissimo con le prime esperienze informali sul Segno, per approdare ai grandi cicli sulla Materia e il Vuoto – Superfici in Tensione e Folle – e sulla Geometria – Soli, Archi e Spirali. Dedicatosi attivamente alla pittura, all’oreficeria d’arte, alla scenografia e al design, è stato più volte invitato alla Biennale di Venezia e a documenta a Kassel.

Predilesse ampie aree fluttuanti in bronzo e grandi blocchi scolpiti nel marmo o squadrati con rigidezza nella pietra. In queste opere solitamente si aprono degli spazi vuoti che lasciano irrompere la luce del sole. Il sole, infatti, è spesso il soggetto delle sue opere (anche se non viene rappresentato esplicitamente) a cui sono legati dei precisi significati ideologici dell’autore.

Nel suo paese natale dell’entroterra marchigiano, precisamente nel luogo in cui nacque, decise di realizzare una piazza, recante al centro una sua opera in marmo intitolata Sole deposto, che riporta alla base dei versi di una celebre poesia, proprio a ricordare il suo attaccamento al luogo di origine:

Breaking Dawn in Italiano sul Computer

Grazie alle nuove tecnologie e ad internet è possibile vedere i film appena usciti al Cinema sul proprio PC.
Come nel caso di Breaking Dawn, il 4° capitolo della saga Twilight in uscita al cinema il 16 Novembre 2011.
In realtà si tratta della 1° parte del Romanzo Breaking Dawn mentre l’uscita di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 è prevista per il prossimo anno, il 16 Novembre 2012.

Guarda The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 sul tuo PC.

L’Oro vale più del Platino

La corsa dell’Oro in questo periodo di crisi ha superato tutte le aspettative, tant’è che negli ultimi mesi la quotazione dell’oro ha incredibilmente superato quella del Platino.

Si conferma lo strepitoso sorpasso di quest’estate del metallo biondo a scapito del platino. Il Platino, storicamente considerato più prezioso dell’Oro, è stato superato da quest’ultimo come quotazione all’oncia proprio a causa della crisi finanziaria.

L’oro infatti è tradizionalmente considerato come bene rifugio e viene molto comprato in periodi di incertezza economica come questo, e le sue quotazioni continuano inesorabilmente a salire.

Mario Monti Senatore a Vita

mario monti senatore a vita

Mario Monti, il più accreditato capo di un eventuale governo tecnico è stato appena nominato Senatore a Vita

mario monti senatore a vita

E’ stato Napolitano nel giorno della crisi pesa della Borsa Italiana a nominare Mario Monti come Senatore a Vita.
E’ il primo passo verso il governo d’emergenza guidato dallo stesso Monti ?