Jim Henson celebrato da Google con un logo interattivo

Con dei pupazzi interattivi, Google celebra il 75° anniversario della nascita di Jim Henson, celebre inventore dei Muppets e morto nel 1990.
Henson è stato anche burattinaio di alcuni dei Muppets come Kermit la Rana nel Muppets Show.

Jim Henson

Henson è nato a Greenville, Mississippi, da Betty Marcella e Paul Ransom Henson, un agronomo, secondo di due fratelli. Fu allevato come cristiano scientista e visse i suoi primi anni a Leland e poi si mosse con la sua famiglia a Hyattsville, Maryland, vicino Washington, nei tardi anni ’40.

Più tardi ricorderà l’arrivo della prima televisione in famiglia come “la cosa più grande della mia adolescenza” Sarà influenzato dal ventriloquo radio Edgar Bergen e da uno dei primi spettacoli con pupazzi di Burr Tillstrom e Bil e Cora Baird..

Nel 1954, mentre frequentava la Northwestern High School, iniziò a lavorare per la WTOP-TV, creando pupazzi per uno spettacolo per bambini del sabato mattina chiamato The Junior Morning Show. Dopo il diploma di scuola superiore, Henson si iscrisse all’università del Maryland, College park, ad un corso d’arte, pensando di poter diventare un artista commerciale. Dei creatori di burattini lo introdussero a corsi di creazione e di tessitura all’università di economia domestica, e si laureò nel 1960 in economia domestica. Come matricola, chiese di partecipare al Sam and Friends, uno spettacolo di cinque minuti con i pupazzi per la WRC-TV. I personaggi erano i precursori dei Muppets e lo show includeva un prototipo del personaggio più famoso di Henson: Kermit la rana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *