Beneficenza online : i siti sicuri

Ci sono associazioni che si impegnano in tutto il mondo per i bambini e, in generale, le persone meno fortunate. Ci sono purtroppo però anche dei mascalzoni che se ne approfittano e chiedono soldi che poi non vanno a finire dove dovrebbero.

Per questo dedico questo post ad un’organizzazione riconosciuta anche dal Ministero degli Esteri: Action Aid.
ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente, impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale. Presente in Italia dal 1989, è una ONLUS riconosciuta come ente morale ed accreditata come ONG presso il Ministero degli Affari Esteri.

Il lavoro di ActionAid consiste nel finanziare, attraverso la raccolta fondi, progetti di sviluppo a lungo termine in più di 40 Paesi di Africa, Asia e America Latina. ActionAid sostiene le comunità del Sud del mondo nell’affermazione dei loro diritti fondamentali, perché lo sviluppo possa essere duraturo e sostenibile, nella convinzione che un approccio che non sia una mera soddisfazione dei bisogni dei singoli possa essere l’unico utile a sradicare definitivamente la povertà. La missione di ActionAid è lavorare insieme ai poveri per sradicare in maniera definitiva la povertà in ogni sua forma, partendo dalle cause stesse che la determinano.
I campi d’azione prioritari dell’organizzazione sono:
– i diritti delle donne;
– il diritto all’educazione;
– il diritto al cibo;
– il diritto alla sicurezza umana nei conflitti e nelle emergenze;

La visione di ActionAid è di un mondo senza povertà e ingiustizia dove ogni persona possa godere pienamente dei propri diritti. A fine dicembre 2009, ActionAid Italia poteva contare oltre 140.000 sostenitori. Con fondi italiani sono stati sostenuti, nel 2009, 213 progetti tra Asia, Africa e America Latina.

Trovate maggiori informazioni su ActionAid sul loro sito web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *