I migliori trucchi per scaricare le immagini da Flickr

flickr_nature.jpg

Conoscerete tutti Flickr e probabilmente vi sarete anche accorti che molto spesso non è possibile scaricare le foto che vi sono presenti. Tuttavia alcune volte sarebbe più comodo poter scaricare le immagini bloccate per zoomarle a piacimento e guardarsele con calma. Il funzionamento del blocco è piuttosto banale: mediante una proprietà CSS viene sovrapposta un’immagine trasparente a quella reale, e quindi una volta che cliccate col destro e poi su “salva immagine con nome” salverete proprio l’immagine trasparente. Naturalmente ci sono svariati metodi per bypassare questo limite, più o meno rudimentali.

Va però precisato che non tutte le immagini hanno questo blocco, quindi prima di usare le tecniche che vi proponiamo verificate che queste siano effettivamente bloccate, cliccando col destro sull’immagine e poi su “salva immagine con nome”: se il nome che appare nel box di conferma è “spaceball.gif” allora dovete ricorrere ad uno dei seguenti trucchi. Vediamone qualcuno:

– Se usate Firefox o Opera un modo molto semplice è quello di disabilitare il foglio di stile momentaneamente: per fare questo è sufficiente andare sul menù “visualizza” in cima alla finestra, poi sulla voce “stile pagina” e poi cliccare su “nessuno stile” (“modalità utente” se usate Opera). A questo punto la pagina diventerà molto incasinata, ma scorrendo in basso dovreste poter vedere l’immagine, e a questo punto potete cliccarci col destro e salvare l’immagine normalmente. Non dimenticativi, una volta fatto, di riabilitare i fogli di stile, con la medesima procedura di prima, ma stavolta cliccando su “stile di pagina base” (“modalità autore” in Opera).

– Un altro metodo veloce in Firefox consiste nel cliccare col destro accanto alla foto, e poi sulla voce “visualizza info pagina”. Nella finestra che si apre andate sulla scheda “Media” e cercate l’immagine che vi serve aiutandovi con l’anteprima. L’indirizzo dell’immagine dovrebbe cominciare con “http://farm1.static.flickr.com/”. E’ un metodo un po’ più lento poiché bisogna scorrere fra tutte le immagini della pagina.

flickr_media-tab.jpg

– Se usate Adblock vi basterà cliccare col destro sull’immagine e poi su “Adblock Image”. Verificate che l’immagine per cui vi si chiede conferma sia la solita “spaceball.gif”. Così l’immagine trasparente sovrapposta viene inserita nella blacklist di Adblock e non ci sarà più bisogno di fare questa procedura in futuro.

– Se invece non usate Adblock, e scaricate spesso da Flickr, allora le procedure esposte possono diventare molto noiose. Esiste uno script per Greasemonkey che fa tutto il lavoro in automatico: installatelo e non ci sarà più nessuna particolare procedura da fare, vi basterà semplicemente cliccare col destro sull’immagine e poi su “salva immagine con nome”.

– Un altro metodo velocissimo, consiste nell’utilizzo di un breve codice JavaScript: dopo essere andati nella pagina di Flickr che contiene la foto che volete scaricare inserite il codice seguente nella barra dell’indirizzo di Firefox date invio e dovrebbe comparirvi l’immagine che vi interessa.

javascript: location.href=document.evaluate('//div[@class="photoImgDiv"]/img',document, null, null, null).iterateNext().src;

GroundGeek.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *