FUJIFILM FinePix Real 3D: attesa a settembre la prima digicam 3D

FUJIFILM FinePix Real 3D

Pronta al lancio la FUJIFILM FinePix Real 3D, la prima fotocamera digitale al mondo capace di catturare immagini tridimensionali, il cui prototipo era stato mostrato in anteprima all’evento Photokina 2008, che si è svolto lo scorso anno a Colonia.

In queste ore il produttore giapponese, uno dei primi a puntare sul digitale già una ventina di anni fa, ha reso noto che la digicam 3D sarà messa in vendita a settembre in Italia: vediamo insieme le caratteristiche tecniche ed il prezzo di vendita dell’innovativo modello.

FUJIFILM FinePix Real 3D - Photokina 2008
Il prototipo della FUJIFILM FinePix Real 3D al Photokina 2008

La FUJIFILM FinePix Real 3D integra un sensore d’immagine da 10 Megapixel ma, soprattutto, una doppia lente, che costituisce il vero punto di forza di questo modello, in quanto è questo componente quello che cattura le immagini tridimensionali.

FUJIFILM FinePix Real 3D - schema di funzionamento
Lo schema di funzionamento del FUJIFILM FinePix Real 3D System

Le due lenti, o meglio i due sensori CCD, sono posizionate tra loro alla stessa distanza degli occhi umani per scattare due immagini simultanee che vengono immediatamente combinate in tempo reale per creare l’effetto 3D, chiaramente apprezzabile per il momento solo su speciali display digitali stereoscopici oppure stampate su appositi supporti.

FUJIFILM FinePix Real 3D

FUJIFILM FinePix Real 3D

Alto naturalmente sarà anche il prezzo di vendita di questo prodotto apripista, con un prezzo previsto (valutato sulla base di quello proposto negli USA) non inferiore a € 500-600, a cui andrà poi sommato quello degli accessori per visualizzare le immagini in 3D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *