Roadkil Unstoppable Copier: Recuperare dati da CD-DVD rovinati

roadkil

Chi non c’è passato prima o dopo. Chi non ha dovuto imprecare per aver rovinato un CD-DVD senza possibilità di recuperare i dati contenuti. Magari colpa solo di qualche graffio o danneggiamento particolare della sua superficie con il risultato di impossibilità di lettura dell’ottica laser.

Ma se utilizzate Roadkil Unstoppable Copier, un piccolo programma gratuito, avrete più di qualche speranza di recuperare i dati da dischi rovinati. Il piccolo tool è arrivato alla versione 3.56 (anche in lingua italiana), ed è composto da un solo archivio di soli 85 Kb.
Disponibile sia per Windows che per Linux.

L’utilizzo del software è facilissimo : dalla scheda “Copia” occorre solo scegliere i file da trasferire e il path in cui si vuole siano copiati. Quindi selezionate il nome del file o il percorso da copiare nel campo “Sorgente” e la cartella di destinazione nel campo Destinazione“. Infine cliccando sul pulsante “Copia” si da avvio al processo.

Il file che viene copiato è visualizzabile in un box sotto il campo destinazione con tanto di dettagli sull’integrità del file e lo stato corrente della copia. Infine trovate anche un elenco nella parte inferiore mostrante quanti file sono stati copiati, e quanto il processo di copia è riuscito a recuperare del file.

Morale della favola : l’utility qui presentata è considerata davvero miracolosa, ma non vi resta che provare e raccontarci come è andata.