Fwbackups, effettuare un backup su tutte le piattaforme

fwbackups

Trovare in rete un tool leggero e di facile impiego che permetta l’effettuazione di backup per tutte le piattaforme non è banale. Se provate a fare una ricerca in rete vi troverete con un pugno di mosche in mano. Io ho da poco scoperto Fwbackups e vi posso assicurare che lo scopo è stato raggiunto e anche con buona dose di successo.

Fwbackups (open source) realizza per Linux copie di sicurezza di cartelle singole ed esegue backup programmati, ad esempio. Ma è ugualmente utilizzabile su piattaforma Windows e Mac in modo impeccabile. Tra le funzionalità del software c’è anche quella, non trascurabile, per recuperare dati da dischi danneggiati, e la possibilità di creare backup compressi. Inoltre, è possibile salvare tutte le copie create direttamente su qualsiasi supporto a disposizione. L’interfaccia grafica, come detto, risulta essere essenziale e semplice da utilizzare per chiunque.

fwbackups_2

Su questa pagina (sito ufficiale) potete reperire tutte le info e la lista completa delle potenzialità del tool. Provate il programma e non ve ne pentirete assolutamente.

KUninstall, rimuovere programmi senza lasciare traccia

kunistall

Nel marasma che abbiamo sul nostro PC (tra applicazioni,programmi, piccole utility ecc) ogni tanto occorre necessariamente un minimo di pulizia. Si intende quel procedimento che permette di disinstallare i vari software non più utilizzati per vari motivi (obsoleti, alternative più valide ecc). KUninstall è prodotto da KenSoft ed è una piccola (poco meno di 300KB) applicazione portabile che vi consente di disinstallare applicazioni e software vari sul vostro PC.

Caratteristica molto importante di questa utility è che non rimane alcuna traccia fisica del software una volta rimosso e c’è anche la possibilità di rimuovere dal sistema tracce residue di applicazioni precedentemente disinstallate. L’utility è di rapida esecuzione e mette anche in evidenza tutti i dettagli dell’operazione di rimozione cercando tra i files e e cartelle nonchè nel registro gli elementi da cancellare. E’ un tool freeware che gira su sistemi Microsoft Windows dal 2000 in avanti.