CrystalDiskInfo, un’analisi sullo stato di salute dell’Hard Disk

crystaldisk_1

Volete avere ogni genere di informazione possibile sui vostri HD? Eccovi un software davvero completo. CrystalDiskInfo effettua un check esaustivo sui vostri HD, compresi quelli esterni come dispositivi usb o fireware. Vediamo cosa siamo in grado di gestire e controllare con questo ottimo tool gratuito e leggero.

L’applicazione riesce a mostrarci informazioni generali quali firmware, numero di serie, dimensioni del buffer, temperatura e velocità di rotazione. Inoltre, feature davvero interessante, selezionando opportune opzioni riesce anche ad avvertire l’utente in caso di peggioramento dello stato del disco analizzato. Il software è in grado anche di fornire indicatori di affidabilità visualizzabili con grafici accurati da consultare se siete davvero maniaci e pedanti.

crystaldisk_graph

Molto completo di opzioni, può servire anche per ricevere notifiche nei casi di surriscaldamento del disco rigido. In poche parole, il miglior medico a disposizione per avere una diagnosi estremamente dettagliata del hard disk. Gira su Windows (dal 2000 in poi) ma non supportando tutti i tipi di dischi, occorre consultare l’elenco di hardware supportato (interno ed esterno) presenti sul sito ufficiale.

crystaldisk_alarm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *