MyGalleryGenerator, crea la tua galleria fotografica in HTML

mygallerygenerator_logo

Vuoi divertirti e creare qualche cosa di veramente carino? Se il tuo CMS non te lo consente eccovi MyGalleryGenerator, una bella applicazione che vi consente di realizzare delle graziose gallerie fotografiche HTML da inserire in qualsiasi sito web o blog personale. Con un impatto grafico davvero molto essenziale (simile, come colori, al famoso Flickr) possiamo creare una galleria che contiene fino ad un massimo di 9 foto che verranno visualizzate con il famoso effetto Lightbox 2. In pratica la foto appare in formato più grande se viene cliccata. Qui un esempio.

Se volete realizzare la vostra galleria fotografica cliccate il link “Make your own gallery” presente nella Home del sito e quindi tramite il bottone “Sfoglia” caricate le foto dal PC. Dopo averle selezionate e caricate tutte potete dare il via al processo di creazione vero e proprio dando un nome alla photogallery e dando alle foto nome e descrizione. Alla fine otterrete un pacchetto contente la galleria fotografica in formato .zip e potete visualizzarne anche un’anteprima.

Una volta terminato il processo siete pronti ad estrarre il contenuto del file e a caricarlo sul vostro sito oppure a richiamare il link in cui è hostato. E’ tutto pronto per navigare la galleria che, tramite l’integrazione con Lightbox 2 si presenterà davvero accattivante.

Conficker… inizia il countdown?

virus_alert

Domani primo Aprile, Conficker – l’ormai celebre worm che ha infettato dieci milioni di macchine nel mondo – compirà la sua prossima mossa risvegliando con se tutti i computer infetti. Parliamo naturalmente soltanto di pc basati su sistema operativo Windows NON aggiornato. Linux o Apple sono entrambi immuni.

La particolarità di Conficker è una ed essenziale: Il worm infetta la macchina, evita aggiornamenti (limitando il rischio di essere rimosso) e si propaga. Non si sa ancora con certezza cosa causerà e se effettivamente entrerà in azione… Quindi, vi basterà qualche accorgimento oggi, per esser sicuri domani. Microsoft, già dal 23 ottobre ha rilasciato una patch di sicurezza (Da molti utenti ignorata) scaricabile da questo indirizzo. Installata la patch ricordate di dare una controllata anche al vostro antivirus (Avviandolo cercate la voce Update) ed effettuate per precauzione una scansione completa.

Se volete essere ancor più sicuri potete affidarvi a McAfee Stinger, un tool studiato per poter rimuovere Conficker ed altre infezioni (Qui qualche nota su Stinger). Il tool si aggiornerà continuamente rendendo immune il vostro computer da qualsiasi nuova versione del worm si presenti. Download qui.

Ultima nota: Evitate di aprire collegamenti sconosciuti, trovati in email o inviati dai vostri contatti via Messenger. Ricordate che siete sempre voi ad esservi beccati il virus, non è il virus che cerca voi.

Io non sono particolarmente preoccupato.. e voi?

Cercare rapidamente i propri file su Pc con File Seeker

file_seeker

Se la ricerca file di Windows non fa assolutamente al caso vostro, File Seeker può rivelarsi un’ottima alternativa. File Seeker è un tool gratuito studiato per ricercare rapidamente i file salvati sul PC e sulle periferiche ad esso collegate. Il programma sbalordisce per la sua velocità di ricerca molto elevata e per le funzioni di ricerca presenti.

file_seeker_2

E’ possibile ricercare all’interno di file compressi quali archivi .rar o .zip (23+ quelli supportati), specificare l’estensione da ricercare, oppure effettuare una ricerca classica che mostri sia i file di sistema che quelli nascosti. Tra i tantissimi i filtri di ricerca spicca una fantastica funzione che consente di ricercare frasi all’interno dei documenti di testo. Il programma genera naturalmente un preview di tutti i file trovati. Da provare.

DVDStyler: Creare DVD professionali non è mai stato così facile

dvdstyler

DVDStyler è un’applicazione completamente gratuita, e multipiattaforma per creare DVD professionali anche di alto livello. Supporta, come detto, tutti i sistemi operativi (Windows e Linux) e sfruttando vari menu e molti e spettacolari effetti grafici vi consente la creazione di DVD davvero molto completi.

L’interfaccia è molto semplice e user friendly ed utilizza la tecnologia drag and drop sempre molto comoda. La personalizzazione concerne molti aspetti e la scelta svaria fra la scelta dei caratteri, la grafica, i menù, i colori, i bottoni. I formati audio/video supportati sono davvero moltissimi: AVI, MPEG, MPEG-2, MPEG-4, DivX, Xvid, MP2, MP3, AC-3

Leggi tutto “DVDStyler: Creare DVD professionali non è mai stato così facile”

Aggiornate Firefox, la versione 3.0.7 presenta una falla critica

firefox2pn51

Update: Mentre sta proseguendo rapidamente lo sviluppo della nuova versione 3.1 del browser Firefox, ecco che un famoso ricercatore italiano, Guido Landi, ha portato alla luce un bug abbastanza critico sulla versione attuale in circolazione del browser targato Mozilla. Ad essere precisi, il bug impatterebbe le versioni di Firefox che vanno dalla 3 alla 3.0.7 senza distinzione per quanto riguarda il sistema operativo.

Dopo che questa falla è venuta alla luce, gli sviluppatori sono ai ripari rilasciando la nuova release 3.0.8 Lo stesso direttore sicurezza di casa Mozilla, Lucas Adamski, ha sottolineato come sia stata scoperto un baco non di poca entità. In pratica, visualizzando un file XML con all’interno codice maligno, un utente potrebbe sfruttare questo bug per installare software non autorizzato sul PC dell’ignara vittima.

Attualmente si sta diffondendo molto questa tipologia di malware, chiamata drive-by download, e ormai tutti i browser più in voga stanno cercando di porvi rimedio prima che sia troppo tardi.

Download presso il sito ufficiale GetFirefox!

MP3 Renamer: Rinominare logicamente i file MP3

meraclmp3renamer_1

Meracl MP3 Renamer è un tool gratuito e di semplice utilizzo che consente di rinominare files mp3 scaricati dalla rete in files dal nome logico. In pratica, nel titolo del file compariranno il titolo della canzone, il nome dell’artista ecc … per una più comoda gestione del file a disposizione.

Tanto per farvi un esempio, a volte capita di scaricare dal web o tramite p2p file del tipo Track01.mp3, pressochè incomprensibili da comprendere e gestire se non opportunamente catalogati. Con questo software il file, magari, sarà rinominato in Will Smith – M I B.mp3.

Il tool usa e sfrutta i tag ID3 tag che restano intatti in ogni mp3 e utilizza le informazioni di questi tag per dare un nome più leggibile ad ogni file che gli sottoponete. Io l’ho testato con un album di una colonna sonora e, sono sincero, ha funzionato alla perfezione. Si tratta di un software molto leggero e facilmente utilizzabile. Comodità assoluta. Potrebbe non funzionare correttamente con Windows Vista.

MyeBook, spettacolare modo per creare e condividere ebook

myebook_1

MyeBook è un interessante servizio online gratuito a disposizione di chi vuole creare ebooks, cataloghi, riviste e simili. Il servizio offre bellissimi effetti di visualizzazione grafica, una piattaforma dotata di un editor completo con una enorme quantità di effetti e contenuti multimediali delle più svariate tipologie. Inoltre è a disposizione un visualizzatore con cui interagire in ogni modo, evidenziare, commentare, ecc. Occorre registrarsi sul web e così sarà creato un profilo con tanto di pagina personale (www.myebook.com/username) e dal vostro account potete iniziare e gestire la vostra creazione e inserire tutte le opzioni che volete.

myebook_2

Se volete creare un ebook, ad esempio, potete sia partire da zero oppure caricare un PDF come base di partenza. Inoltre, come detto, ci sono una moltitudine di opzioni ed effetti da inserire : temi particolari, contenuti multimediali con video, immagini, flash, audio e altro ancora. Infine, ma non meno importante, potete ‘embeddare’ il visualizzatore sul vostro blog. La completezza e la semplicità di impiego ne fanno davvero un servizio da 10 e lode!

myebook_3