Last Changed Files: Monitorate gli ultimi 100 file modificati

lastchangedfiles

Smanettate spesso con il PC spostando e modificando file o cartelle? Un tool che vi può risultare davvero molto comodo è Last Changed Files. Si tratta di un’utility free per avere il controllo degli ultimi file da voi modificati. Il programma mostrerà come default gli ultimi 100 file in qualche maniera modificati nel vostro Hard Disk. E’ comodo sia per monitorare le operazioni da voi effettuate e sia, in caso non siate i soli ad utilizzare il PC, a verificare se ci sono state modifiche inaspettate da parte di qualcuno.

Il programma vi mostra un elenco dove compare il nome del file, il path sul disco, la data di ultima modifica e la dimensione del file. Potete, logicamente, anche selezionare una cartella precisa (tramite pulsante Browse in alto a destra) e monitorare solo una parte del vostro hard disk senza dover andare a ricercare file modificati all’interno di tutto il disco. Ultimo, ma non meno importante, il programma è stand alone cioè non richiede alcuna installazione ed è pertanto portabile anche tramite chiavetta USB.

Inserite una firma che vi localizza con precisione su Gmail

signature_gmail_maps_1

Siete sempre in movimento per lavoro o altro? Nonostante tutto volete sempre e comunque far sapere ai vostri contatti dove siete in un determinato momento per comodità o semplice piacere. Tutto questo è possibile. Infatti, da pochi giorni Gmail vi offre la possibilità di informare in automatico i vostri contatti aggiungendo la posizione geografica nella firma della email in spedizione.

Come rendere possibile tutto questo? Per attivare il servizio andate nei Labs ed attivate la nuova funzione Location in Signature. Una volta attivata la funzione specifica recatevi su Signature Preferences (in Settings) e spuntate il box “Append your location to the signature”. Il gioco è fatto in pochi click.

signature_gmail_maps

In fondo alla mail comparirà la città e la Nazione da cui state scrivendo. Come è normale che sia sarà la posizione del vostro IP a permettere di localizzarvi, cosa che, a volte, può risultare non del tutto precisa. Resta il fatto che se volete che solo alcuni sappiano dove siete, basta cancellare dalla firma la linea che vi localizza sul pianeta terra prima di inviare una email indirizzata a particolari contatti.