Search Pad: Il blocco note per browser targato Yahoo!

searchpad_yahoo_1

Sta cercando di recuperare il terreno perso, specialmente nei confronti dell’eterno rivale di mercato Google. E’ così che Yahoo! ha da poco rilasciato Search Pad, servizio innovativo per rendere semplifice la raccolta di informazioni sulle pagine Web visitate. Tale nuova funzione è, allo stato attuale, attiva solo per un numero limitato di utenti e sarà disponibile per tutti a brevissimo.

Per chi naviga online, ed è solito prendere appunti, aver a disposizione uno strumento ad hoc significa facilitare di molto le cose: con Search Pad viene fornito uno strumento intuitivo per prendere appunti direttamente all’interno del browser durante la navigazione.

In pratica, analizzando le query inserite dall’utente, un algoritmo specifico valuta e propone la possibilità di creare un documento in Search Pad per prendere appunti sulle pagine visitate. Ed è così che dentro al blocco note di Yahoo sono, automaticamente, inseriti i contenuti appena visualizzati dall’utente. Quest’ultimo ne può aggiungere a sua volta di nuovi con un classico copia/incolla.

Inoltre, appena un testo di una specifica pagina web è inserito in Search Pad, il sistema stesso ricerca la fonte del contenuto incollato e ne fornisce il link. Tutte le operazioni, ovviamente, avvengono all’interno della pagina dei risultati di Yahoo senza aprire altre finestre o tab del browser.

Un servizio sicuramente da affinare, ma già in grado di suscitare notevole interesse nei confronti di utenti spesso impegnati in ricerche online. Eccovi un video dimostrativo :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *