Rilasciato KDE 4.2 – Nome in codice: “The Answer”

deskkde42

Come anticipato è stato puntualmente rilasciato KDE 4.2, interessante il nome in codice usato: “La Risposta“. In effetti se fino a pochi mesi fa KDE4 era consigliato prettamente per gli utenti esperti o smanettoni, con questo rilascio siamo giunti a un livello di usabilità e affidabilità degno di nota ed è decisamente pronto per tutti gli utenti finali.

Riassumiamo in breve le migliorie di KDE 4.2 rispetto a KDE 4.1:

E’ impressionante di come Plasma sia diventato usabile e stabile rispetto a 8 mesi fa, sono innumerevoli le Applet sviluppate dagli appassionati ed includono di tutto, dal Browser alla Stazione Meteorologica, dalle notizie RSS al Gestore di Sistema.

Kwin gestisce le finestre grazie ai modelli di fisica dinamica con movimenti naturali, attivandosi automaticamente se la scheda video lo permette.

Sono stati creati nuovi strumenti per migliorare la gestione dell’energia nei portatili, Ark gestisce gli archivi compressi con un semplice tasto di mouse e un nuovo strumento di stampa permette di gestire le stampanti e le code.

KDE 4.2 è tradotto nelle lingue più assurde tra cui il Gujarati e Marathi (dialetti Indiani …. lascio a voi i commenti), devo ancora capire perchè la lingua Italiana non ha un pacchetto definitivo di traduzione…

In generale tutte le applicazioni, tra cui spiccano Dolphin e Konqueror, sono ricche di opzioni e comodissime da usare. Per tutti gli sviluppatori ora e’ possibile sviluppare Applett di Plasma con JavaScript, Python e Ruby e essere distribuite tramite OpenDesktop.org.

E’ possibile scaricare KDE 4.2 da qui. Debian ha inserito KDE 4.2 nel mirror Experimental ma non credo ci voglia molto per passare a SID.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *