Superare limiti di Megavideo: Guida alla visione

megavideo_logo.jpg

Come avrete notato dai numerosi siti di “Film in streaming” trattati, la maggior parte dei video sono hostati su Megavideo, con la rogna che bisogna ciucciarsi il solito messaggio di blocco dopo un tot di minuti. Personalmente risolvo la questione scaricando il film con Downloadhelper: anzi già che ci sono vi faccio una piccola guida.

Un primo metodo per levare il blocco consiste nello spegnere e riaccendere il vostro modem dopo che vi è apparso il messaggio che vi dice di aspettare: in questo modo si va a rinnovare l’indirizzo IP che il vostro provider (per esempio Alice o Tiscali) vi ha assegnato.

Dal momento che il blocco su megavideo funziona controllando l’IP dell’utente, se avete cambiato l’IP e vi ricollegate alla pagina del film, Megavideo non vi può riconoscere. E’ necessario inoltre dare una ripulita ai cookie del vostro browser.  Se invece avete un router bisogna riavviarlo dalla sua pagina delle impostazioni, che nella maggior parte dei casi potete trovare digitando 192.168.0.1 nel vostro browser e immettendo login e password (non basta spegnerlo e riaccenderlo).

Il sistema che uso io invece permette di vedersi il film in una tirata (o quasi), e come tutti i miei metodi è estremamente rudimentale, e non c’è bisogno di andare a spegnere il modem o di andare a smanettare con le impostazioni del router. Premetto inoltre che non ho ben capito in che modo Megavideo controlli per quanto tempo avete visto il film (forse in base ai minuti di download).

Dopo essermi recato alla pagina del video uso Downloadhelper per avviare il download del film. In seguito chiudo la pagina di Megavideo. Dopo circa mezz’ora che ho avviato il download comincio a vedere il film: è infatti possibile con VLC (forse anche con WMP) aprire il file incompleto anche se è in fase di download.

E’ inevitabile tuttavia che lo scaricamento si blocchi prima della fine. Non disperate: vedetevi il film fino a quando non si interrompe. A questo punto recatevi nuovamente sulla pagina di Megavideo e riprendete la visione da dove vi si era interrotta. Se avete iniziato il download abbastanza prima di iniziare a vedere il film, con ottima probabilità non vi apparirà nessun messaggio di attesa su Megavideo. In questo modo eviterete di dover aspettare un sacco di tempo fra un pezzo e l’altro del film. Spero di essere stato abbastanza chiaro, e di trovare presto un metodo più efficace…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *