TooManyTabs: Dare più potenza alle schede di Firefox

TooManyTabs è un addon in via sperimentale per Firefox che va essenzialmente ad aggiunge una nuova barra all’interno del browser in cui è possibile memorizzare temporaneamente le vostre tab aperte ed esistenti. Per effettuare questa operazione basterà fermare un secondo il mouse sopra una scheda e, apparsa una freccia gialla di conferma, cliccare su di essa.

Magicamente, facendo clic sulla freccia come mostrato in immagine, la tab andrà a spostarsi temporaneamente nella nuova barra creata da TooManyTabs. Ma a cosa serve questo addon?

Oltre a rendere più versatile la gestione delle tabs, TooManyTabs riesce a liberare un po’ di memoria, dando al Panda Rosso una marcia in più: Va ricordato, però, che ogni qual volta si sposta una scheda nella barra dell’addon, la pagina stessa viene “ripulita”… quindi eventuali form compilati, andranno persi.

Se ricliccate inoltre su una tab inserita in TooManyTabs, questa viene riaperta nella posizione in cui era precedentemente al suo spostamento. Un’altro punto a favore dell’addon…

Secondo i test effettuati da CyberNetNews.com, con 25 schede aperte simultaneamente Firefox consuma 184MB di memoria. Dopo la “migrazione” delle schede, alla nuova barra creata Firefox risparmia circa 50MB consumandone circa 133. Un buon risultato…

Tra le altre caratteristiche e funzioni, TooManyTabs può creare più barre ognuna delle quali può contenere sino a 50 schede (Una credo sia più che sufficiente). L’addon può inoltre ripristinare le 20 schede chiuse di recente, permette di colorare le tab in diversi colori per facilitarne il riconoscimento e consente di aprire le tabs in modo adiacente a quella selezionata. Tutte le tabs presenti nella stessa riga possono essere aperte con un click. L’addon conteggia anche quante volte avete “visitato” una scheda. Se Firefox viene ripristinato, inoltre TooManyTabs riaprirà automaticamente le tabs che credevate perse. Fantastico… sicuramente da provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *