Creare widget per il proprio blog/sito/iPhone con Widgadget

Widgadget è una web-application (Qui linkata in versione inglese, ma disponibile anche in spagnolo e francese) che consente di andar a creare in pochi e semplici passi widget per il proprio sito o blog. Una volta effettuato l’accesso presso il sito ufficiale sarà necessario registrarsi. Vi sono 4 profili di registrazione tra cui scegliere, ognuna con caratteristiche e funzioni differenti.

Una volta scelta la propria “rotta”, io opterei per Blogger, sarà possibile andar a creare widget nei formati flash, javascript o blogger. In pochi click, seguiti passo passo da una guida semplicissima, sarà possibile creare il proprio nuovo componente.

Iniziate dall’aggiungere il link dei vostri Feed, informazioni personali, video, documenti o foto ad esempio per poi passare alla modifica dell’aspetto grafico del widget scegliendone dimensioni, colori ed elementi ed infine salvate tutte le modifiche inserendo i dettagli del widget stesso: Una volta completata tale fase Widgadget vi darà la possibilità di aggiungere la vostra creazione a reti quali iGoogle, MySpace, Orkut, Facebook!, Blogger o WordPress e di utilizzare il widget anche su Windows, Mac, Linux o su iPhone. E’ naturalmente presente il codice HTML, quindi in realtà Widgadget è supportato un po’ da tutto, ed è possibile condividere il proprio widget, oltre che con la comunità e con gli utenti registrati, con propri amici via e-mail. Oltre a creare i vostri widget, Widgadget vi dà la possibilità di utilizzare quelli degli altri utenti, commentandoli e dando il vostro parere sulla qualità e sulla funzionalità del widget stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *