Lunascape: 3 browser al prezzo di uno

Le nostre pagine web vanno testate ben bene prima di essere messe pubblicamente online. Si, ma quanti Browser esistono e quanti browser ne abbiamo installati nel nostro PC? Firefox, Internet Explorer, Chrome/Safari ci mettono spesso in crisi perchè non tutti i browser digeriscono le pagine allo stesso modo. I Web designers lo sanno bene e ci sbattono spesso la testa.

Chi utilizza questi 3 browser, ma voglia un unico browser (e non solo per testare i suoi contenuti, sia chiaro) deve assolutamente provare Lunascape, un interessante progetto, ancora in fase di test, che però promette davvero bene. In pratica Lunascape 5 è un “Triple-Engine Web Browser” (basta dover switchare Browser) e integra al suo interno 3 rendering engines e ti permette di passare da un browser all’altro con un click. Inoltre ha un sistema di gestione skin molto moderno ed efficace.

Per quanto riguarda la gestione dei Javascript (annunciata da Lunascape come molto performate) potrà essere giudicata solamente dopo l’uscita della final release. Come già detto, è chiaro che il progetto Lunascape non è indirizzato ai soli web designers ma anche a chi stia provando funzionalità anti crash, bookmarklet e addons di vario tipo e voglia un confronto immediato tra i vari browser.

L’attuale versione di Lunascape è compatibile con i vari sistemi operativi di casa Microsoft (XP, Vista, e Server 2003), ma è sconsigliata per gli ambienti di produzione essendo in fase alfa e quindi soggetta a bachi più o meno evidenti. Testiamo il progetto e aspettiamo la versione 5 finale che sicuramente farà parlare di se.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *