I Fondamentali: Registrare un account di posta elettronica

send_email_128

Voglio inaugurare una catena di articoli dal titolo I Fondamentali. Di che si tratta? Semplice! In quasi tutti i siti e i blog ormai non si parla d’altro se non di come sfruttare questo o quel software, questo o quel servizio web ecc… Io vorrei, grazie a questa catena, tornare ai temi fondamentali dell’informatica, che in fondo sono quelli che interessano tutte quelle persone che per un motivo o per un altro, hanno poca dimestichezza con il pc. Dopo questa breve premessa, passiamo al tema di oggi, e cioè come registrare un account di posta elettronica.

Intanto è bene spiegare cos’è un indirizzo di posta elettronica. Citando da Wikipedia:

La E-Mail (abbreviazione di Electronic Mail, in italiano: posta elettronica) è un servizio internet grazie al quale ogni utente può inviare o ricevere dei messaggi […] È la controparte digitale ed elettronica della posta ordinaria e cartacea. A differenza di quest’ultima, il ritardo con cui arriva dal mittente al destinatario è normalmente di pochi secondi/minuti.

Per registrare il nostro indirizzo di posta elettronica, ci avvarremo del servizio Gmail, sviluppato da Google. Perchè Gmail e non altri? Semplice, Gmail offre diversi vantaggi per l’utente che si avvicina al web per la prima volta.

  1. E’ gratuito ed è conosciuto ormai da tutti.
  2. La sua sicurezza è assicurata da anni di esperienza del team di sviluppo.
  3. Offre una grande quantità di spazio disco per dimenticarsi del backup delle email.
  4. Con il suo potente filtro antispam e la sua assenza di pubblicità nella webmail, non induce in confusione l’utente poco esperto.

Per cominciare, andiamo su http://mail.google.com e clicchiamo sul link Registrati a Gmail in basso:

Nella successiva schermata, ci saranno chiesti i nostri dati personali. Ho scelto Gmail proprio per la sicurezza con cui Google tratta i nostri dati, quindi procedete a compilare ogni campo senza timore:

A questo punto, il nostro account di posta è stato creato con successo e possiamo cliccare su Mostrami il mio account per accedere alla webmail:

La webmail è il sito che permette di gestire il nostro account di posta elettronica (leggere ed inviare messaggi, archiviare la posta ecc). L’indirizzo web che occorre digitare per accedere alla webmail è http://mail.google.com. Raccomando a tutti gli utenti poco esperti di diffondere il proprio indirizzo email con prudenza e coscienza. I pericoli dello spam e del phishing sono sempre in agguato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *