Convertire BIN, MDF, PDI, CDI, NRG, B5I, IMG in ISO

Software di masterizzazione professionali e completi supportano numerosi formati per quel che riguarda le immagini dei dischi. Tra IMG, BIN, MDF, CDI, NRG e B51, il formato ISO sembra essere comunque quello più utilizzato. Supportato oggi dalla maggiorparte di software di masterizzazione, ISO sembra essere il compagno di copia ideale. Ma come convertire un file in formato ISO?

Oggi parliamo di AnyToISO un software gratuito studiato per rendere la conversione veramente semplice e banale anche per chi non ha nessun tipo di esperienza nel campo della conversione. AnyToISO, una volta scaricato presso il sito ufficiale, vi chiederà di selezionare il file da voler convertire (Source Image File) e la directory per la copia del file ISO (Resulting ISO File). Basterà ora un click su Convert!

Leggi tutto “Convertire BIN, MDF, PDI, CDI, NRG, B5I, IMG in ISO”

Creare widget per il proprio blog/sito/iPhone con Widgadget

Widgadget è una web-application (Qui linkata in versione inglese, ma disponibile anche in spagnolo e francese) che consente di andar a creare in pochi e semplici passi widget per il proprio sito o blog. Una volta effettuato l’accesso presso il sito ufficiale sarà necessario registrarsi. Vi sono 4 profili di registrazione tra cui scegliere, ognuna con caratteristiche e funzioni differenti.

Una volta scelta la propria “rotta”, io opterei per Blogger, sarà possibile andar a creare widget nei formati flash, javascript o blogger. In pochi click, seguiti passo passo da una guida semplicissima, sarà possibile creare il proprio nuovo componente.

Leggi tutto “Creare widget per il proprio blog/sito/iPhone con Widgadget”

Advanced Firefox Lock: Bloccare Firefox tramite password

Advanced Firefox Lock è un addon gratuito per Firefox che consente di bloccare, il noto browser di casa Mozilla, da utilizzi non desiderati: Il componente, una volta installato, andrà ad inserire un icona sotto forma di lucchetto nella barra di stato. Da qui l’utente potrà accedere alle opzioni, configurare il componente facendo clic su di esso, impostare la password e nome utente (o selezionare un master key file) e attivare o disattivare la protezione stessa. Scontato dire che si potranno andare a creare più credenziali di login, una per ogni utilizzatore di Firefox.

Leggi tutto “Advanced Firefox Lock: Bloccare Firefox tramite password”

I Fondamentali: Registrare un account di posta elettronica

send_email_128

Voglio inaugurare una catena di articoli dal titolo I Fondamentali. Di che si tratta? Semplice! In quasi tutti i siti e i blog ormai non si parla d’altro se non di come sfruttare questo o quel software, questo o quel servizio web ecc… Io vorrei, grazie a questa catena, tornare ai temi fondamentali dell’informatica, che in fondo sono quelli che interessano tutte quelle persone che per un motivo o per un altro, hanno poca dimestichezza con il pc. Dopo questa breve premessa, passiamo al tema di oggi, e cioè come registrare un account di posta elettronica.

Intanto è bene spiegare cos’è un indirizzo di posta elettronica. Citando da Wikipedia:

La E-Mail (abbreviazione di Electronic Mail, in italiano: posta elettronica) è un servizio internet grazie al quale ogni utente può inviare o ricevere dei messaggi […] È la controparte digitale ed elettronica della posta ordinaria e cartacea. A differenza di quest’ultima, il ritardo con cui arriva dal mittente al destinatario è normalmente di pochi secondi/minuti.

Per registrare il nostro indirizzo di posta elettronica, ci avvarremo del servizio Gmail, sviluppato da Google. Perchè Gmail e non altri? Semplice, Gmail offre diversi vantaggi per l’utente che si avvicina al web per la prima volta.

  1. E’ gratuito ed è conosciuto ormai da tutti.
  2. La sua sicurezza è assicurata da anni di esperienza del team di sviluppo.
  3. Offre una grande quantità di spazio disco per dimenticarsi del backup delle email.
  4. Con il suo potente filtro antispam e la sua assenza di pubblicità nella webmail, non induce in confusione l’utente poco esperto.

Per cominciare, andiamo su http://mail.google.com e clicchiamo sul link Registrati a Gmail in basso:

Nella successiva schermata, ci saranno chiesti i nostri dati personali. Ho scelto Gmail proprio per la sicurezza con cui Google tratta i nostri dati, quindi procedete a compilare ogni campo senza timore:

A questo punto, il nostro account di posta è stato creato con successo e possiamo cliccare su Mostrami il mio account per accedere alla webmail:

La webmail è il sito che permette di gestire il nostro account di posta elettronica (leggere ed inviare messaggi, archiviare la posta ecc). L’indirizzo web che occorre digitare per accedere alla webmail è http://mail.google.com. Raccomando a tutti gli utenti poco esperti di diffondere il proprio indirizzo email con prudenza e coscienza. I pericoli dello spam e del phishing sono sempre in agguato.

Lunascape: 3 browser al prezzo di uno

Le nostre pagine web vanno testate ben bene prima di essere messe pubblicamente online. Si, ma quanti Browser esistono e quanti browser ne abbiamo installati nel nostro PC? Firefox, Internet Explorer, Chrome/Safari ci mettono spesso in crisi perchè non tutti i browser digeriscono le pagine allo stesso modo. I Web designers lo sanno bene e ci sbattono spesso la testa.

Chi utilizza questi 3 browser, ma voglia un unico browser (e non solo per testare i suoi contenuti, sia chiaro) deve assolutamente provare Lunascape, un interessante progetto, ancora in fase di test, che però promette davvero bene. In pratica Lunascape 5 è un “Triple-Engine Web Browser” (basta dover switchare Browser) e integra al suo interno 3 rendering engines e ti permette di passare da un browser all’altro con un click. Inoltre ha un sistema di gestione skin molto moderno ed efficace.

Leggi tutto “Lunascape: 3 browser al prezzo di uno”

Programmi giochi applicazioni navigatori per LG KC910

Ricordate il post sull’LG KC910? Bene, avendo le mani bucate ho provveduto ad acquistarlo in fredda presso il mio centro H3G di fiducia ed ho speso 200 euro (+30€ mensili con vincolo 24 mesi) per un cellulare che, come immaginate, potrebbe fare anche il caffè (Peccato il sistema LG).

Avendo un contratto con traffico dati incluso (Oltre alle chiamate, agli sms e altre inutili funzioni) non mi preoccupo tanto dei Mb inviati e ricevuti e ho ricercato su internet siti che forniscono gratuitamente funzioni per questo telefono che, peccato, non è compatibile se non con il Java.

Messenger! (Download da Mobile)

Leggi tutto “Programmi giochi applicazioni navigatori per LG KC910”

ClickHeat: Dove inserire in un sito/blog annunci mirati?

Nella ‘bacheca’ personale di ogni webmaster che si rispetti non può certo mancare uno strumento come Clickheat. ClickHeat esegue semplicemente un controllo preciso e puntuale dei click sulle vostre pagine web e questa analisi ci fornisce dei risultati davvero molto utili. Molti servizi di web analysis, tra cui Google Analytics tanto per citarne uno, offrono miriadi di opzioni, ma nessuno mette a disposizione una mappa vera e propria dei click fatti dagli utenti sulle pagine web del vostro sito-blog.

Leggi tutto “ClickHeat: Dove inserire in un sito/blog annunci mirati?”

[italian]Icy Radio, ascolta radio e vedi la tua TV preferita [/italian][english]Icy Radio, listen to the radio and watch your favourite tv[/english]

[italian]Ormai per tutti è diventato indispensabile un tool leggero per ascoltare radio via web. Tra i tantissimi software per ascoltare Radio o vedere le TV Online, Icy Radio occupa, senza dubbio, un posto importante e di tutto rispetto. Con Icyradio possiamo non solo ascoltare e vedere radio e TV, ma anche registrare radio in formato mp3 e sfruttare delle Skin davvero favolose. Questo tool, inoltre, non richiede installazione (non intasa quindi il registro di Windows) ed è comodamente portabile all’interno di una chiave USB per sfruttarlo su qualsiasi PC.

Leggi tutto “[italian]Icy Radio, ascolta radio e vedi la tua TV preferita [/italian][english]Icy Radio, listen to the radio and watch your favourite tv[/english]”