Easeus Disk Copy: Crea una copia del tuo hard disk

Questa applicazione era nata solo per il sistema operativo di casa Microsoft, ma visto il successo è ora disponibile per tutte le principali piattaforme in circolazione. Sto parlando di Easeus Disk Copy, un tool indispensabile per avere la possibilità di effettuare una copia di qualsiasi partizione o disco intero (settore per settore), avendo così a disposizione una perfetta immagine dell’originale.

Ormai siamo nell’era in cui il backup dei dati è diventato indispensabile per variegati motivi: cambio/upgrade del vostro sistema ad uno nuovo, riversare i dati in un hard disk più capiente o più semplicemente effettuare un backup totale di dati importanti per evitare di perderli. Qualsiasi sia la motivazione, l’attività di BK è consigliata vivamente, insomma.

Leggi tutto “Easeus Disk Copy: Crea una copia del tuo hard disk”

Avatars e icone su DeviantArt per festeggiare Halloween

Onestamente non so se e come festeggerete voi, questa notte, la festa Halloween: Nonostante dolcetto-scherzetto sia ancora di moda, probabilmente questa sera finiremo un po’ tutti tra amici…. Dicono pure quest’anno vada di moda vestirsi da Velina, con lunghe parrucche… vedremo… anche se sono più che sicuro che qualcuno spunterà sicuramente travestito da Maria De Filippi 🙂

Io, risusciterò sicuramente dal mio armadio qualche cappello strano e, anche questa volta, dirò di aver preso parte, pure io, ai travestimenti (Non ci cascano in molti visto che un cappello non basta di certo). Sperando che stasera sia per tutti una buona serata, completo il post linkandovi dei fantastici avatars di Halloween creati da Deleket per DeviantArt, utilizzabili anche come icone sia su Mac che su Windows. L’archivio ZIP contiene file GIF, PNG, ICO e ICNS: Buon download.

Down Them All: Scaricare di tutto da una pagina web

Se non lo avevate ben capito vado matto per Firefox e per i suoi addons. Dopo aver parlato nello scorso articolo di un’estensione del browser di Mozilla per RapidShare oggi ve ne presento un’altra altrettanto utile soprattutto per chi maneggia link e immagini dal web. Down Them All (gratuito e disponibile anche in italiano) è una comodissima estensione che ci permette di incorporare un vero e proprio gestore di download, velocizzandoli notevolmente e mettendo a disposizione un avanzato acceleratore che arriva ad incrementare la velocità di download fino al 400%. Inoltre, feature davvero interessante, supporta il resume (cioè la possibilità di interrompere e riprendere il download in qualsiasi momento).

Scaricate l’estensione e noterete 2 nuove voci nel vostro menu del tasto destro: Down Them All! e dTa One Click!. Con la prima siete in grado di riconoscere tutti i link presenti su una pagina web con la possibilità di scegliere quelli che desiderate scaricare grazie ad una intuitiva e ben organizzata schermata. Con la seconda, invece, sarete in grado di scaricare tutto con un solo click!

Ma vediamo in dettaglio le caratteristiche principali dell’addon:

– Filtra i file in base al loro formato, visualizzando/scaricando solo file .mp3 o immagini, ad esempio.
– I file non verranno scaricati a caso, ma possiamo scegliere dei tag per archiviarli correttamente.
– Si potrà atabilire la priorità di ogni download, muovendo su e giù i file dall’elenco visualizzato.

Lasciatevi dire che, chi l’ha provata, non l’abbandona più!

XP Run Count Editor: Quale programma utilizzate di più?

Io direi Firefox, Martina sicuramente Windows Live Messenger, mio fratello Windows Live Mail e la mamma Word. Bè, ognuno ai suoi software, ognuno li avvia come meglio crede e li usa ogni qual volta ne sente la necessità… ma qual è il programma che voi utilizzate di più? Sicuramente anche voi avrete una risposta pronta, ma anche il caro registro di Windows ne ha una. Ogni qual volta andate infatti ad avviare un programma, Windows ne tiene traccia, aggiungendo un +1 ad un contatore nascosto.

Leggi tutto “XP Run Count Editor: Quale programma utilizzate di più?”

Scaricare video da Facebook! senza installare software

Un filmato su Facebook! deve essere necessariamente vostro? Volete scaricarlo per visualizzarlo in locale, ma non trovate l’opzione necessaria? Arrendetevi perchè il noto social network non consente di scaricare video o filmati… ma possiamo provare a “fregarlo” tramite due opzioni differenti, una per il browser made in Microsoft (Internet Explorer) ed uno per il noto browser Mozilla (Firefox).

Leggi tutto “Scaricare video da Facebook! senza installare software”

Memorizzare il layout delle icone sul desktop

Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell’anima, è anche vero che il desktop potrebbe essere il riflesso di un informatico, o comunque ci fornisce una prima impressione su chiunque utilizzi un computer.

Elementi fondamentali di ogni desktop, a prescindere dal sistema operativo installato, sono lo sfondo, i colori, gli stili utilizzati, la posizione delle barre dei menu ed infine, ma non meno importante, la posizione ed il numero delle icone, che spesso e volentieri sono in numero tendente ad infinito, ed ordinate secondo i precetti della legge del caos !

Ora, avere un desktop è facile, ma avere un desktop ordinato, pulito e funzionale è un altro paio di maniche. Occorre pazienza, costanza, precisione, ed in definitiva, una certa predisposizione da parte dell’operatore del computer a seguire sempre le stesse abitudini e a non lasciare nulla al caso.

Non possiamo in questa sede spiegare come tenere ordinato il proprio computer, ma possiamo suggerire l’adozione di un piccolo tips che personalmente mi aiuta da ben cinque anni ad ordinare il mio desktop Windows.

Stiamo parlando di una libreria assolutamente gratuita che si integra in Windows Explorer e che permette il salvataggio o il ripristino della posizione delle icone sul desktop: Icon Restore 1.0

Pensiamo ad esempio a quando, dopo aver avviato un gioco che cambia inesorabilmente la risoluzione del desktop, ci accorgiamo che le icone accuratamente ordinate sono state sparse a destra e a manca su tutto il monitor. Grazie a questa libreria, con un semplice click del mouse potremo ripristinare tutto in pochissimi secondi.

Innanzitutto va detto che sono disponibili due versioni di questo programma: una versione autoinstallante ed una installabile manualmente copiando i due files che lo compongono.

Il pacchetto autoinstallante è disponibile per il download a questo indirizzo. Il pacchetto ad installazione manuale invece si compone di una libreria .DLL e di una chiave di registro Windows .Reg

Se avete intenzione di installare manualmente il programma, occorre seguire questi semplici passi:

  1. Eseguite il download del pacchetto IconRestore.zip da questo indirizzo
  2. Scompattate il pacchetto, e copiate il file LAYOUT.DLL nella cartella C:\Windows\System32
  3. Dopo aver eseguito il punto due, occorre lanciare il file LAYOUT.REG, e rispondere YES o SI al messaggio di conferma. Questa procedura aggiunge una chiave nel registro di sistema di Windows che indica al sistema come utilizzare la DLL precedentemente installata.

A questo punto la libreria è correttamente installata, e per utilizzarla occorre semplicemente fare click destro con il mouse su una delle icone fondamentali del desktop (Risorse del Computer, Risorse di Rete, Cestino) e quindi scegliere se eseguire il salvataggio o il ripristino delle icone cliccando su Save Desktop Icon Layout oppure Restore Desktop Icon Layout).

Ricordo inoltre che tale applicazione è compatibile sia con Windows XP che con Windows Vista.

RapidShare Tool, un’estensione per Firefox davvero utile

Le estensioni per Firefox non finiscono mai di stupire in fatto di comodità. Se volete risparmiare tempo prezioso, spesso Mozilla ci viene incontro e sembra leggerci nel pensiero. Ne ho scoperta una qualche giorno fà riguardante RapidShare e la validità dei suoi link. Quando, nei vari motori di ricerca appositi, ricerchiamo link per RapidShare è possibile imbattersi, con grande disappunto per la perdita di tempo, in link che possono non essere più funzionanti perchè scaduti o quant’altro. Ma ecco che Mozilla e il suo browser ci aiutano anche in questo.

Leggi tutto “RapidShare Tool, un’estensione per Firefox davvero utile”

DVD Flick: Trasforma i tuoi video in DVD con semplicità

Siamo nell’epoca in cui i vari lettori da camera/salotto riescono a riprodurre video nei formati più disparati (non solo avi per intenderci), ma molti, come il sottoscritto, amano trasformare i video che sono conservati sul PC in DVD video a tutti gli effetti, almeno per i video più interessanti e a cui più tengo. Non infatti raro imbattersi in player che non riescono a decodificare ottimamente alcuni filmati con le conseguenze del caso: audio sfasato, video bloccato, impossibilità di andare avanti o indietro nel video e simili.

Bene, con DVD Flick potete risolvere il problema in pochi minuti poichè è un ottimo software gratuito ed open source per Windows che vi permette di trasformare video in DVD. Ma eccovi le peculiarità principali del tool:

* Masterizza qualsiasi tipo di file (45 formati) video su DVD
* Supporta oltre 60 codec video e 40 audio
* Aggiunta dei menu molto intuitiva e semplice
* Permette aggiunta i sottotitoli
* Interfaccia grafica anche per utenti poco esperti

Per utilizzarlo occorre solo avviare DVD Flick, trascinare i video nella finestra dell’applicazione seguire passo passo la procedura guidata (Qui anche una guida online) e aspettare il termine delle operazioni per la conversione e la masterizzazione. Non saprei cosa desiderare di più!