Come un programmatore organizza i suoi impegni

Per questo articolo si ringrazia Attilio (Artgatt)

Come tutti i programmatori sapranno, una fase molto importante nello sviluppo e nell’analisi di qualsiasi progetto stà nel mettere nero su bianco le informazioni che si hanno, le richieste del cliente, le proprie idee, le possibili soluzioni ad eventuali problematiche ecc, in modo da poter reperire velocemente le informazioni e lavorare più serenamente, efficacemente e velocemente al progetto.

Capita spesso di doversi segnare anche i progressi svolti. Per esempio, il Venerdì ci si potrebbe appuntare di una modifica che il Lunedì successivo deve essere svolta con la massima priorità, oppure l’inverso, e cioè ricordarsi che una particolare modifica è già stata svolta in un periodo precedente ecc. Insomma, per i non addetti ai lavori sarà difficile da capire, ma gli informatici, e in particolare i programmatori, hanno grande bisogno di scriversi le cose.

Da qui nasce il problema alla base di questo articolo: esistono centinaia di modi per poter memorizzare delle informazioni (carta e penna, mandare una email a se stessi, creare un file di testo sul desktop, adoperare software di note ecc), ma ognuno di essi ha dei pregi e dei difetti (per lo più quasi solo difetti :p). La mia domanda è, ed è rivolta non solo ai miei colleghi programmatori, come vi siete organizzati per far fronte al vostro lavoro? Avete trovato una soluzione a qualcuna delle seguenti problematiche?

Leggi tutto “Come un programmatore organizza i suoi impegni”

Rendere VLC simile a Windows Media Player

Se utilizzate VLC per visualizzare i vostri filmati, ma non per la musica a causa della sua interfaccia alquanto scarna, è giunto i momento di modificarla per renderla del tutto simile a quella di Windows Media Player. Per effettuare tale cambiamento vi basterà scaricare questo file e copiarlo nella directory “Skins” presente in C:/Programmi/VideoLan/VLC o richiamarla tramite CTRL+S. Ora avviate VLC, recatevi in “Preferenze”, Interfaccia”, “Interfacce principali” e modificate il campo “Predefinito” modificando “Interfaccia Skins”. Uscite e selezionate se necessario la vostra Skins tramite la barra dei menù. Potete trovare altre skins sul sito ufficiale.

Nuova funzione per i video di YouTube: Arrivano i sottotitoli

I team di YouTube, cercando di trovare nuovi modi per arricchire il proprio video-hosting, ha introdotto una nuova funzionalità che fornisce agli spettatori una più profonda comprensione dei video grazie all’introduzione dei sottotitoli. La nuova funzione, studiata soprattuto per i non udenti e per chi parla una lingua diversa da quella presente nel video, permetterà di raggiungere così un pubblico più ampio.

Gli utenti potranno aggiungere didascalie durante l’upload dei video, selezionando uno o più sottotitoli da caricare tramite il menù “Captions and Subtitles”. La nuova funzionalità, che supporta più di 120 differenti lingue, sarà molto semplice da utilizzare grazie all’introduzione, nel flash player, di un pulsante, che permetterà agli spettatori di scegliere quali didascalie visualizzare.

Leggi tutto “Nuova funzione per i video di YouTube: Arrivano i sottotitoli”

GUtil: Tutti i servizi di Google, in un click

Se Google non è per voi un semplice motore di ricerca, ma la vostra email, i vostri appuntamenti, la vostra fonte di reddito ed i video delle vostre vacanze, è molto probabile che GUtil vi piacerà, poichè ingloberà nella sidebar di Firefox i link ai maggiori, per non dire tutti, servizi google. Sarà naturalmente l’utente, completata l’installazione, a scegliere quali si utilizzano con maggiore frequenza e quali vogliono essere aggiunti o rimossi dalla sidebar. GUtil supporta la conessione sicura a GMail.

VisualAdsense: Statistiche grafiche per Google Adsense

VisualAdsense è un servizio gratuito che consente di visualizzare i dati e le statistiche del proprio account Google Adsense sotto forma grafica. Semplice da utilizzare (Vi basterà scaricare il file CSV dal vostro account e caricarlo su VisualAdsense) consente di selezionare un intervallo di tempo per generare un grafico molto chiaro. Da esso possono essere rimosse, o aggiunte, le seguenti informazioni:

– Accessi
– Impressioni
– Clicks
– eCPM

VisualAdsense garantisce la privacy grazie all’eliminazione dei server, ad analisi completata, di qualsiasi dato.

Windows Live Messenger: “La lista contatti… scompare”

christmas-2007_zip_1.jpg

Da alcune settimane il mio Windows Live Messenger mi ha dato qualche problema: La lista contatti, superiore ai 200, molto spesso si intasava e mostrava soltanto 1 contatto in linea e due offline. Il problema si riproproneva poco dopo ogni qual volta effettuavo un nuovo accesso. Il Messenger inoltre dava problemi di connessione e molto spesso cadeva la linea al primo tentativo di avviare una conversazione. Il problema, “stranamente” verificatosi su Windows Vista, non è stato risolto tramite la disinstallazione e l’installazione della medesima versione: Per ovviare il danno (Che mi stava dando i nervi) ho effettuato, perdendomi in Windows, questo procedimento e tutto sembra funzionare. Il Messenger carica velocemente la lista contatti e non da più problemi. La lista è sempre aggiornata e soprattutto, sempre disponibile…
Se avete il medesimo problema potete tentare…

Leggi tutto “Windows Live Messenger: “La lista contatti… scompare””