Viale Regione (PA): Ecco l’errore e il vincitore

Come ricorderete ho lanciato qualche giorno fa un piccolo quiz che usciva completamente fuori tema: Il quiz riguardava un noto ponte di Palermo, costruito qualche anno fa, che nato per agevolare il traffico rimane chiuso per un solo motivo. Spettava a voi capire il perchè. Non nascondo che sono stato un pò bastardo perchè probabilmente vi avrò confuso le idee facendovi concentrare troppo sulle auto e non sulle strade vere e proprie. Se non avete letto il post precedente o se non avete provato a risolverlo, dategli una piccola lettura e poi continuate a leggere questo. Ecco la soluzione…

Il progetto originale, quello effettuato su carta, risolveva in realtà il vero problema del traffico perchè permetteva di evitare qualsiasi tipo di semaforo e, soprattutto, incroci mortali. Ma come tutti saprete non tutto quello che è su carta viene “copiato su misura” anche con il cemento. Quindi si notarono alcuni problemi, come ad esempio il muretto a fine incrocio di cui parlavamo nei commenti.

Proprio il muretto, che in un primo momento non ho svelato, doveva spingervi a capire che il progetto era stato pensato bene, mentre la costruzione era stata costruita…. al contrario. Probabilmente, ricordo sempre che io non ho fonti attendibile per affermare ciò che sto dicendo ma credo nei rumors e in PhotoShop, qualche genio avrà attaccato la cartina con il progetto al contrario, scambiando Est ed Ovest. Il risultato, a lavoro completato, è stato questo:

Ora, ipotizzando di aprirlo al traffico, noterete gli incroci mortali di cui parlavamo prima:

Voi vi siete concentrati troppo su come risolvere il traffico (Non era questo lo scopo), mentre dovevate capire dov’era l’errore di progettazione/costruzione. Per risolvere il problema degli incroci e del traffico, bastava seguire il progetto originale costruendo la parte di sinistra a destra e viceversa. Il risultato sarebbe stato questo:

Ringraziando Luca per l’immagine sopra spero di avervi fatto capire dove sta l’errore: Nonostante tutti vi siate avvicinati, Pio Alt credo non abbia dormito la notte 😉 , ho dovuto prendere per buono solo il commento che centrava in pieno il problema, quello di Daniele (Controlla l’email).

allora… ho avanzato un altra ipotesi… oltre a tutti i problemi di direzioni che secondo me portano il guidatore in taluni casi a fare inversione di marcia… rispetto alla struttura secondo me è costruita al contrario.. cioè la parte di sinistra va a destra e quella di destra va a sinistra..

Sperando di essere stato esauriente, e di non essermi fatto odiare con questo contest, chiedo a voi se nei prossimi mesi volete rigiocare…. A presto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *