Come disattivare Office Genuine Advantage

Recentemente Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento del suo software anti-pirateria Windows Genuine Advantage. Tramite Windows update vi sarà proposto “Notifiche di Office Genuine Advantage” (KB949810), che va a controllare la validità della vostra copia di Office.

Naturalmente potrete decidere di evitare questo aggiornamento, ma se lo avete già effettuato e la vostra copia di Office 2003/2007 è pirata, vi verrà notificato un messaggio all’avvio di Office:

La copia di Microsoft Office in uso non è autentica. Ci scusiamo per l’interruzione. La copia di Microsoft Office in uso non ha superato la convalida. Per maggiori dettagli e per individuare la modalità più appropriata per ottenere una copia autentica di Microsoft Office, fare clic su Ulteriori informazioni”.

In Office verrà installata una toolbar che vi ricorda di comprare una licenza originale. Davide Calabrò ha pubblicato una patch per eludere il controllo e nel suo forum (necessaria registrazione) sono segnalate numerose informazioni al riguardo.

Non ho avuto modo di testare personalmente la patch, ma a molte persone ha funzionato. Su Chicche di Cala è possibile scaricare le patch anti OGA per Windows XP e Vista (in fondo all’articolo). In ogni caso vi consiglio di sfruttare l’occasione per disinstallare una volta per tutte il vostro Office pirata e passare ad Open Office, una soluzione leggera, open source e con tutte le carte in regola per sostituire il prodotto di Microsoft. Del resto se usate Office solo per scrivere con Word, leggere le presentazioni in Power Point e per semplici fogli di calcolo Excel, Open Office è più che soddisfacente. Se proprio non potete rinunciare ad Office e alle sue funzionalità avanzate (come le Macro), considerate anche che sono disponibile licenze per versioni Home a prezzi tutto sommato bassi, se confrontati alla qualità del prodotto. Ricordo a tutti che utilizzare software pirata è reato, e che questo articolo è scritto a titolo puramente informativo. Inoltre le patch non renderanno genuina la vostra copia, ma eluderanno solamente il controllo OGA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *